venerdì 30 maggio 2025

Il 97% delle battaglie/guerre del passato non sono MAI esistite

 Nel censimento del 1888 dei cavalli europei, questi erano mediamente 133 cm al garrese e avevano una stazza di poco più di 300kg, dati Brockhaus ed Efron: quando venivano portati in guerra, questi cavalli “mangiavano” ciascuno 6kg di foraggio al giorno per trasportare, in coppia, carri del peso massimo di 400kg di provviste per i soldati lungo strade del secolo XIX, ossia sterrate senza manutenzione.

.

Componendo tutti questi numeri, si scopre che il 97% delle battaglie/guerre del passato NON POSSONO ESSERE ESISTITE.




domenica 25 maggio 2025

Transcaucasia

 






La storia si sta piano piano allontanando da wikitruffa ed avvicinando a ciò che tutti sanno, ma non si può dire: https://aftershock.news/?q=node/1278381



















Bisanzio.... e sai cosa bevi

 

Il primo utilizzo del termine “Bisanzio/bizantino” venne registrato nel sedicente anno 1557, quando venne pubblicata l’opera “Corpus Historiæ Byzantinæ” dello storico tedesco Hieronymus Wolf .
.
Però gli uominih di storiah vi dicono che Bisanzio venne fondata nel 659 a.C. di fronte alla colonia greca di Calcedonia, venne in seguito “ricostruita” nell’anno 330 d.C. da Costantino, “durò” fino all’anno 1453 quando venne conquistata dagli Ottomani.
.
In seguito, dopo oltre un (sedicente) secolo dalla sua “scomparsa”, a qualcuno venne in mente di chiamarla “Bisanzio”….. MAI PRIMA…..



 

sabato 24 maggio 2025

I "misteriosi" fori rettangolari presenti in tutte le strutture megalitiche "antiche" costruite in giro per il mondo

 

Nell’800, quando “stava per essere inventata la fotografia”, tutto d’un tratto iniziarono ad essere scoperti in alcune (non tutte) zone del mondo molti “megaliti”, che avevano TANTE cose in comune.

.

Una di queste era l’età: TUTTI gli uominih di scienzah giuravano di avere scoperto “che avevano secoli, alcuni addirittura millenni”, TUTTI i pirla abboccarono perché “lo dice la scienzah”.

.

TUTTI questi megaliti avevano, nella propria struttura, “fori squadrati” senza alcun senso per secoli, a volte millenni prima, comprensibili se e solo se “avevano un’età riconducibile al secolo XIX”….. ma gli uomini di scienza giuravano di aver scoperto che l’età di quegli “ammassi di pietre ciascuna di svariate tonnellate” erano spesso di 5000 anni prima, quindi “parlare di tecnologie e stili di soli 200 anni prima era da malati psichiatrici”.

.

Chi sa che i “gay sono malati psichiatrici da sedare e curare (come facevano tutti fino al 1990)”, può continuare a leggere….. gli altri possono andare al gay pride, l’orgoglio di essere malati psichiatrici che sono uomini, ma si percepiscono donne (subito prima di partorire).

.

.

I “fori rettangolari senza senso” sono presenti nei disegni creati “in diretta” da Auguste Montferrand sulla Colonna di Alessandro a pagina 52 del suo album del 1836: a quei tempi i “fori rettangolari” erano “tanto normali”, da essere “disegnati” da tutti:

.


-

.

Prima considerazione: nel sedicente 1836, quei “fori/buchi squadrati/rettangolari” erano talmente normali, da poter essere “ritratti” da qualunque “disegnatore” presente alle operazioni “per alzare la colonna di Alessandro” a San Pietroburgo: “proporzioni del disegno” alla mano, in quella occasione “ne servivano di 20-30 cm di lato”.

.

I “buchi rettangolari” sulla colonna di Alessandro, “costruita” ad inizio sedicente 1800, sono “(quasi) contemporanei”: i “buchi rettangolari” che vediamo “scavati” nei “mega-mattoni” di Baalbek, in Libano, ci dicono essere stati “tagliati” 5300 anni fa…. Gli stessi anni di Oetzi…..

.





A Baalbek, i “mattoni” più famosi sono stati “tagliati” da “mattoni” ancora più grandi, superiori alle 2000 tonnellate…..

.

Qualcosina in più al link:  https://levhudoi.blogspot.com/2015/03/2014-1800.html


.

Il cosiddetto “obelisco incompiuto di Assuan”è una sberla di 42 metri e peso 1200 tonnellate: è “incompiuto” perché il lato inferiore non è stato distaccato dalla roccia per l'abbandono del progetto a causa delle fenditure nel granito.

.

Risale al regno del faraone Tuthmosis III, quindi a 3500 anni fa, e faceva parte di una coppia di obelischi il cui secondo esemplare, l'obelisco del Laterano, era situato a Karnak ed ora si trova a Roma (di fronte alla Basilica di San Giovanni in Laterano).

.

Anche lui è ricoperto dagli stessi, identici “buchi”, nonostante non abbia i “soli” 200 anni della colonna di Alessandro, né i 5300 dei mega-mattoni di Baalbek:




.

Qui invece siamo nella truffaldina “nuova Gerusalemme”, sottoterra: anche qui si trovano “mega mattoni”, tutti rigorosamente coi soliti “buchi squadrati”.

.

Anche qui, o questi “giganti” sono stati “correttamente datati”, oppure sono stati messi lì dai progettisti della (falsa) storia antica….

.



.

Ollantaytambo, Perù: gli uominih di storiah dicono che le costruzioni megalitiche “abbiano solo 500 anni”, quindi non 5300, non 2000, non 200….. però hanno tutte gli stessi “fori squadrati”…..che, dire, una “moda senza senso e senza età”, ma presente OVUNQUE (quasi)…..

.



.

Machu Picchu/Sacsayhuaman:

.




.

Obelisco/Stele di Axum, in Etiopia, alto 24 metri e del peso di 160 tonnellate, costruita 2000 anni fa………………….

.











-
Porta del Sole, Bolivia, zona Lago Titicaca: "il sole che entra dalla porta che ha cambiato direzione nel 1830 circa".....
.


.

Raqchi, 3500 metri di quota, dipartimento di Cusco, in Perù:

.



.
Tempio di Apollo a Delfi (Grecia):
.

.
Piedistallo di Agrippa ad Atene:
.

.
Tempio di Adriano a Roma:
.

.

.
Versione degli uominih di storiah: <<I romani cercavano antiche monete nelle pareti di muri e colonne...>>........
.
.
 grotte del monte Huashan nella Cina orientale:
.





Maijishan, "Montagna del Grano", è uno dei più grandi monasteri rupestri buddisti della Cina, a forma di formicaio e alto 142 metri. Si trova nella provincia di Gansu, nel distretto di Maiji , città di Tianshui :




.
"ponte sul Gard") è il più alto acquedotto " antico romano " ancora esistente nel dipartimento francese del Gard: costruito 2000 anni fa (secondo la versione ufficiale.......
.




.
Giordania. Petra:
-



Riassunto di questa prima parte: i primi “fori squadrati disegnati in diretta” risalgono ai primi del sedicente secolo XIX, “prima” non esistono disegni o foto (la fotografia è nata poco dopo).

.

Però esistono i “megaliti” sparsi in giro per il mondo, che gli uominih di scienzah “datano” fino a oltre 5000 anni fa, i tempi dai quali Oetzi “è rimasto sotto il ghiaccio”: i pandementi ci credono, alcun studiosi e storici russi, invece, considerando “all’indietro” la curva esponenziale del progresso e molto altro, credono che TUTTI i “megaliti” siano apparsi nel secolo XIX, progettati dai “creatori di storiah, nel tentativo di rendere quest’ultima sia “molto più lunga”, sia “mediterraneocentrica (e a loro favore)”.

.

L’esempio più eclatante è l’antica Israele(/Palestina/Egitto), posizionata nella regione del Mar Nero ovviamente lungo la maggiore direttrice di traffico commerciale (e militare) secondo tutti i “percorsi” di un database di circa 200mila esempi del passato, ma un paio di secoli fa artificialmente “spostata fuori da tutto” grazie ad alcuni pseudo-ritrovamenti di “roba di due secoli fa”, ma mafiosamente datata nei millenni precedenti, come le piramidi di Giza o i “sotterranei di Gerusalemme” (tenuti insieme grazie a rinforzi in leghe di metalli “lavorati a gas” solo nel 1800).



mercoledì 21 maggio 2025

Cina con elefanti e struzzi


 

La vera storia del Nord America, Francia ed Inghilterra in Canada

 


La Terra del Principe Rupert era un territorio inglese del Nord America che comprendeva inizialmente, nel 1670, “solo” il cosiddetto “bacino idrografico della Baia di Hudson”, che Re Carlo II decise di “vendere” alla Compagnia della Baia di Hudson dotandola di monopolio commerciale su tutte le terre del bacino.

.

Nel 1821 tale monopolio/proprietà venne esteso fino alla costa del Pacifico.

.

Nel 1870 questo territorio venne ceduto dalla Compagnia al nascente Canada.

.

Problema: NESSUNO sapeva cosa ci fosse nei territori di Rupert fino alle spedizioni del Capitano John Palliser tra il 1857 e il 1870, quindi la Compagnia della Baia di Hudson stava vendendo al Canada il nulla cosmico….

.

Un nulla cosmico, però, “che per 200 anni era appartenuto TUTTO all’Inghilterra, tranne due forti francesi sulle rive della Baia di Hudson” .

.

Chi l’ha detto che le Terre di Rupert appartenevano all’Inghilterra?

.

NON E’ MAI STATO RITROVATO UN DOCUMENTO VALIDATO TARGATO ANNO 1670, al contrario di quanto detto del “regalo” di Carlo II.

.

Una ricerca durata gli ultimi trent’anni, è riuscita a trovare solo un documento FALSO dell’anno 1690 su una spedizione di un esploratore QUATTORDICENNE, l'inglese G. Kelsey, che si spinse per qualche km seguendo il sud-ovest dalla Baia di Hudson….

.

Da quel viaggio dell’infante inglese, trascorrono 167 senza alcuna notizia, poi parte il capitano Palliser, che è il primo in assoluto a cartografare una parte delle terre di Rupert…… 167 anni….. gli stessi della storia dell’Australia….. poffarbacco….

.

Ma non è tutto.

.

Gli appunti dell’infante quattordicenne vengono ritrovati solo nel 1926………………………

.

Come faceva la Compagnia della Baia di Hudson a sapere di essere proprietaria della Terra di Rupert fin dal 1670?

.

Ma c’è ancora altro: nel 1857, esattamente l’anno della prima spedizione di Palliser, muore David Thompson, divenuto famoso come…… primo esploratore delle Terre di Rupert….. ma se era almeno il terzo, dopo quello della Compagnia della Baia di Hudson e il baby-esploratore quattordicenne…..

.

Ma non è tutto: secondo gli uominih di storiah, la Baia di Hudson è stata esplorata 28 volte dal 1509 al 1857.

.

Numero di spedizioni “rimaste sulla costa”: 28......…....……

.

NESSUNO HA ESPLORATO NIENTE DEL TERRITORIO INTERNO ALLA BAIA FINO AL CARTOGRAFO PALLISER.

.






La settecentesca “Acadia” corrisponde OGGI al Quebec (terraferma) + Nuova Scozia (isola).

.

Secondo gli uominih di storiah, gli scopritori della Nuova Scozia furono i pescatori bretoni nell’anno 1504…… ma solo nel 1604, esattamente 100 anni dopo, Pierre Dugua fondò il primo insediamento francese in Acadia, poi si susseguono passaggi tra francesi ed inglesi con deportazioni incrociate e fantasiosi “rientri in patria”.

.

Sono tutti duplicati della stessa guerra del 1755, iniziata l’anno successivo lo scoppio del casino gesuita sotto i francesi in Paraguay, che consentì agli inglesi di “far loro guerra”: ciò indica, come minimo, che la storia del Nord America è stata rivista dopo il 1816, e su larga scala….... nel 1816 la Francia fu occupata dalle truppe anglo-tedesche….......….......….. e il 1816 fu l'"anno senza estate" a causa della potentissima esplosione del vulcano Tambora, accompagnata da diffuse epidemie di colera…..

.

Tutto questo cosa ci dice?

.
Una mappa dei territori, dei forti e degli insediamenti francesi nel Nord America, basata sui dati del periodo 1534-1803 ci fa vedere che tutto si svolse per il controllo dei grandi fiumi nord americani, il San Lorenzo e il Missisippi, che costituivano il “canale d’ingresso” dalle coste orientali, occupate dagli inglesi e dagli olandesi, al centro del continente nord americano e su fino al circolo polare artico.


lunedì 19 maggio 2025

Paradossi delle scoperte geografiche del passato.

 

Paradossi delle scoperte geografiche del passato.

.

Il numero più basso di scoperte geografiche è stato realizzato dalle “nazioni” più potenti, più avanzate scientificamente, dagli imperi sia dell'antichità, sia del Medioevo, quelli che avevano le flotte più “forti” del mondo….
.

Secondo gli uominih di storiah, la Grecia, dal VII secolo a.C. al secolo XIX, non ha scoperto niente….

.

Secondo gli uominih di storiah, la Fenicia fece una sola scoperta…. nel secolo VIII a.C….. poi zero….

.

Secondo gli uominih di storiah, Cartagine fece un solo “viaggio di scoperta”, arrvando fino a Capo Verde nel 525 a.C……

.z




Lo Stato ebraico-israelita fece solo 1 viaggio “di scoperta” raggiungendo nel 945 a.C. la città ad Ophir, probabilmente in Somalia, poi ZERO fino al secolo XIX….

.

L’India fece 1 scoperta nel X secolo a.C., l’Arabia realizzò 1 spedizione a cavallo sull'altopiano di Barka nel 642 d.C., il Giappone fece 1 visita in Cina nel 57 d.C………………..

.

Questi paesi hanno i sistemi di scrittura più antichi, che hanno prodotto le cronache più numerose…. conosciamo perfino i nomi dei cavalli e dei cani reali….. ma, poffarbacco, le informazioni sulle scoperte delle terre “non ci sono giunte”….. tutte perdute…..

.

La Siria realizzò 3 viaggi di scoperta (III secolo a.C., 667, 670 d.C.), l’Iran altrettanti (VI secolo a.C., 851, 940 d.C.), così come la
Macedonia (330-325 a.C.) poi niente per tutti fino al 1800…..

.

Ma il meglio di sé l’ha dato Bisanzio: non si riesce a risalire < quale delle 3 città sulle quali dubitano gli storici VERI sia stata la vera Bisanzio, ma realizzò solo 3 viaggi di scoperta (340, 525, 569 d.C.) pur avendo fatto scrivere al fantasma Wolf quasi 900 anni di storia……

.

E il Giappone?

.

Gli uominih di storiah ci elencano 7 viaggi dall’Europa a Sachalin e altri 7 dall’Europa alle isole Curili…… ma i giapponesi, che colonizzarono sia Sachalin sia le isole Curili, rimasero esclusi dalla storia scritta……

.

Secondo gli uominih di storiah, gli antichi egizi circumnavigarono l'Africa nel 594 a.C., ma…. I portoghesi riuscirono a scendere sotto il Capo di Buona Speranza solo 2081 anni dopo, nel 1487…..

.

La Cina ha realizzato 7 scoperte, tutte verso ovest, ossia verso India e Arabia, ma…. Non esistono tracce e resti cinesi verso ovest….

.

Secondo gli uominih di storia, la Germania in soli poco più di 30 anni, dal 1394 al 1427, esplorò la Turchia, la Transcaucasia, l'Asia centrale, gli Urali e la Siberia, poi….. si addormentò per 102 anni e fino al 1529 non scoprì/esplorò più NULLA….. poi, dal 1529 al 1535, fece mille scoperte nel Sud America, poi….. si addormentò di nuovo dal 1535 al 1799, smettendo di cercare nuove terre…..

.

L’Italia non viaggiò per nulla per 395 anni consecutivi, ossia dal 1469 al 1864, salvo l’unica eccezione del viaggio di Pietro della Valle in Terra Santa nel 1616….. Cristoforo Colombo non era genovese, bensì un ebreo portoghese…..

.

Secondo gli uominih di scienzah, la Danimarca nel 1619-1620 esplorò la Baia di Hudson, ma fondò la propria Compagnia danese delle Indie occidentali (creata appositamente per il progetto nordamericano) solo nel 1671….. strano….. nel 1652-1653 esplora per la prima volta la Groenlandia, poi si addormenta per 76 anni, e solo 76 anni dopo, nel 1729, ricomincia le proprie esplorazioni “proprio da lì” e verso nord….

.

La Spagna nel II secolo a.C. scopre le Isole Canarie, ma….. poi va in letargo fino al 1166, quando Beniamino da Tudela visitò la Palestina, la Siria, l'Iraq, l'Iran e l'Egitto, per poi riaddormentarsi per 237 anni, quando nel 1403 un certo Clavijo visitò non il Marocco, non l'Algeria, non la Tunisia, ossia le region confinanti, bensì….. Samarcanda…. un posto isolato dal resto del mondo e molto più lontano…. Poi si addormenta nuovamente e per quasi 90 anni, in attesa di Colombo………

.

La Francia dorme per secoli, poi nel 1253-1256 realizza una ambasciata in un “Karakorum” che nessuno è ancora sicuro di avere localizzato….. poi si addormenta nuovamente, questa volta per 85 anni, e nel 1338-1353 i francesi si mettono in viaggio con l’ambasciata papale in Cina….. cadono nuovamente in letargo per una cinquant'anni e realizzano una visita alle Isole Canarie nel 1402-1403…… poi un altro sonno di 101 anni consecutivi fino al 1504, quando i pescatori franco-bretoni scoprirono la Nuova Scozia in Nord America…………...

.

Il PORTOGALLO, tra il 1469 e il 1507 realizza 20 scoperte, ossia 1 scoperta ogni 1,9 anni…… tra il 1507 e il 1877 ne aggiunge altre 19, una ogni 19 anni……

.

L’OLANDA, tra il 1606 e il 1652 realizza 20 scoperte, 1 ogni 2,3 anni, poi, tra il 1652 e il 1893 solo 9 scoperte, 1 ogni 26,8 anni…..

.

L’INGHILTERRA, tra il 1576 e il 1618 realizza 22 scoperte, 1 scoperta ogni 1,9 anni, poi, tra il 1618 e il 1765 solo 10 scoperte, 1 ogni 14,7 anni e infine tra il 1765 e il 1957 altre 170 scoperte, 1 scoperta ogni 1,1 anni…………..

.