Secondo gli uominih di storiah, Pompei venne seppellita nel 79d.C. da 6 metri di cenere e residui vulcanici del Vesuvio, ed ISTANTANEAMENTE dimenticata dal mondo fino a metà secolo XVIII: persino la sua posizione rimase SCONOSCIUTA fino al 1748.
Poi si scopre che la "bella sconosciuta (per 1700 anni consecutivi, coordinate comprese)", al contrario compare in dozzine di carte geografiche del sedicente secolo XVII.......
Poi si studiano un pò di gesuiti, tipo Giovanbattista Mascolo, e si scopre che "loro dicono di aver visto Pompei spazzata via dal Vesuvio" molto più recentemente di quando ci dicono i grandi truffatori del Volga.......
Poi si scava tra i 6 metri di lava, e si scoprono mosaici che raffigurano frutti sudamericani, come ananas, mango, limone, che gli uominih di storiah ci dicono essere stati importati "dopo Cristoforo Colombo", ossia 1400 anni dopo la "scomparsa" di Pompei sotto la lava...... mosaico dissotterrato nella "Casa dell'Efebo", foto, a destra un ananas:


Poi scopri “cose”, come l’anfiteatro “romano”, che non
potrebbero MAI essere state sepolte per 1700 anni consecutivi sotto 6 metri di
terra, senza essere MAI viste dai “passanti”….
<<Plinio il Giovane e Svetonio danno due versioni
completamente diverse della morte di Plinio il Vecchio.
Per le menti normali, sarebbe già sufficiente questo.
Proseguiamo per tutti gli altri pesci rossi che abboccano.
Il libro Alcubierre, R., et al., Pompeianarum Antiquitatum,
pubblicato a Napoli nel 1860, contiene diari di scavi dal 1748 al 1808.
Tra le altre cose, descrive un manufatto, inv. n. 16,
scoperto il 16 agosto 1763, a forma di statua con un'iscrizione attribuita a
Suedius Clemens, che menziona Pompei e presumibilmente conservato nel Museo di
Napoli.
EX AVCTORITATE
IMP. CAESARIS
VESPASIANI AVG.
LOCA PVBLICA A PRIVATIS
POSSESSA T. SVEDIVS CLEMENS
TRIBVNVS CAVSIS COGNITIS ET
MENSVRIS FACTIS REI
PVBLICAE POMPEIANORVM
RESTITVIT.
Questa statua non c'è e nessuno ne sa nulla.
Non è nel catalogo museale delle "iscrizioni
antiche".
Nell'Enciclopedia Brockhaus ed Efron, il famoso architetto
e ingegnere papale Domenico Fontana è menzionato come il primo scopritore
involontario di Pompei, tra le altre cose, famoso per aver completato la
costruzione della Basilica di San Pietro in Vaticano, spostando e installando
l'obelisco egizio nella piazza principale e costruendo il Palazzo Reale a
Napoli.
Secondo gli uominih di storiah, persino le coordinate del
sito di Pompei furono dimenticate da tutti per 1500 anni, perché ricoperte da 6
metri di residui vulcanici: nel 1592, l'architetto D. Fontana, mentre scavava
il canale sotterraneo ancora esistente per portare l'acqua dal fiume Sarno a
Torre Annunziata, si imbatté nelle rovine di Pompei, ma non vi si prestò
attenzione.
L'acquedotto fu commissionato alla fine del XVI secolo dal
Conte Sarno all'architetto Domenico Fontana per portare acqua a Torre
Annunziata: dall'inizio del XX secolo, fu utilizzato dai contadini come canale
irriguo per irrigare i loro campi e rimase in funzione fino agli anni '60,
quando non fu più utilizzato e cadde in rovina.
Da queste parole possiamo concludere che l'ingegnere
Fontana era impegnato in lavori di scavo di gallerie a una certa profondità e,
nel corso di questi lavori, si imbatté in tetti e muri di case sepolte sotto
uno strato di cenere di diversi metri, una città.
Sembrerebbe che non ci sia nulla di sorprendente in questo,
se non ci si pone la domanda: come, puramente tecnicamente, sia riuscito a
percorrere quasi due chilometri in un terreno vulcanico, per nulla profumato,
che emette metano e anidride carbonica, senza ventilazione forzata delle
miniere?
Sul sito italiano Antikitera.net del 26 febbraio 2004 è
stata pubblicata un'interessante nota, che a sua volta rimanda ad una
pubblicazione sul sito Culturalweb.it del 23 gennaio dello stesso anno, in cui
si parla del canale dell'ingegnere Fontana, in particolare di quanto segue:
“Quando il canale fu scavato, attraversò (cosa che nessuno
sospettava) Pompei da est, partendo sotto la porta del Sarno e raggiungendo la
via delle Tombe, nella parte occidentale della città. Nel suo percorso
attraverso la città vecchia, toccava il tempio di Iside, il tempio di Eumachia,
passava sotto il foro e il tempio di Apollo. Lungo il canale c'erano numerosi
pozzi e punti di osservazione, che, oltre a fornire luce e aria, permettevano
la pulizia periodica del canale.”
A quanto pare, Domenico Fontana, mentre scavava una
galleria sotterranea lunga 1764 metri attraverso la collina di Pompei nel 1592,
riuscì a passare non solo sottoterra, ma persino sotto le fondamenta di edifici
e mura di fortificazione, senza toccarne o danneggiarne nessuno durante il
percorso………
I "numerosi pozzi" dovrebbero apparire
particolarmente interessanti, il che, dato lo spessore di diversi metri delle
rocce vulcaniche che seppellirono Pompei, dovrebbero decorare il paesaggio
pompeiano odierno.
Ma ce ne sono?
Sulla strada che da Napoli porta a sud alla Tora
Annunziata, a 15 chilometri da Napoli, si può vedere un monumento – un
epitaffio sulla facciata di Villa Faraone Mennella (www.torreomnia.com) dedicato
ai caduti a causa dell'eruzione del Vesuvio del 1631 – due lastre di pietra con
testo in latino.
Su una di esse, nell'elenco delle città perdute, oltre a
RESINA e PORTICI, vengono menzionate anche le città di POMPEI ed ERCOLANO……..
Trascrizione letterale del testo dell’epitaffio:
AT O
VIII ET LX POST ANNO XVII CALEND (AS) IANUARII
PHILIPPO IV REGE
FUMO, FLAMMIS, BOATU
CONCUSSO CINERE ERUPTIOHE
HORRIFICUS, FERUS SI UNQUAM VESUVIUS
NEC NOMEN NEC FASCES TANTI VIRI EXTIMUIT QUIPPE, EXARDESCENTE CAVIS SPECUBUS
IGNE, IGNITUS, FURENS, IRRUGIENS,
EXITUM ELUCTANS. COERCITUS AER, IACULATUS TRANS HELLESPONTUMDISIECTO VIOLENTER
MONTIS CULMINE,
IMMANI ERUPIT HIATU POSTRIDIE,
CINEREM
PONE TRAHENS AD EXPLENDAM VICEM PELAGUS IMMITE PELAGUS
FLUVIOS SULPHUREOS FLAMMATUM BITUMEN,
FOETAS ALUMINE CAUTES,
INFORME CUIUSQUE METALLI RUDUS,
MIXTUM AQUARUM VOIURINIBUS IGNEM
FEBRVEM (QUE) UNDANTE FUMO CINEREM
SESEQ (UE) FUNESTAMQ (UE) COLLLUVIEM
IUGO MONTIS EXONERANS
POMPEIOS HERCULANEUM OCTAVIANUM, PERSTRICTIS REATINA ET PORTICU,
SILVASQ (UE), VILLASQ (UE), (UE)
MOMENTO STRAVIT, USSIT, DIRUIT
LUCTUOSAM PRAEA SE PRAEDAM AGENS
VASTUMQ (UE) TRIUNPHUM.
PERIERAT HOC QUOQ (UE) MARMOR ALTE SEPQLUM CONSULTISSIMI NO MONUMENTUM
PROREGIS.
NE PEREAT
EMMAHUEZL FONSECA ET SUNICA COM (ES),
MONT IS RE (GIS) PROR (EX),
QUA ANIMI MAGNITUDINE PUBLICAE CALAMITATI EA PRIVATAE CONSULUIT
EXTRACTUM FUNDITUS GENTIS SUI LAPIDEM.
COELO RESTITUIT, VIAM RESTAURAVIT,
FUMANTE ADHUC ET INDIGNANTE VESEVO.
AN (NO) SAL (UTIS) MDCXXXV,
PRAEFECTO VIARUM
ANTONIO SUARES MESSIA MARCHI (ONE) VICI.
La ristampa di Amsterdam del 1743 fornisce il testo latino
dell'epitaffio senza traduzione.
Anche Mussinot, nel suo libro "Descrizione storica e
critica della città sotterranea scoperta ai piedi del Vesuvio..."
pubblicato ad Avignone nel 1748 a pagina 19, fornisce l'epitaffio per intero in
latino senza traduzione.
Pertanto, nel XVII e XVIII secolo, l'epitaffio era noto, ma
nessuno era interessato a ciò che vi fosse effettivamente scritto.
Da tutto quanto sopra, gran parte del quale è stato portato
alla mia attenzione dallo storico e ricercatore alternativo russo Evgeny
Shurshikov, consegue che la datazione della famosa catastrofica eruzione del
Vesuvio, che portò alla distruzione di Pompei, Ercolano e Stabia, fu effettuata
sulla base di dati medievali inaffidabili, che a loro volta si basavano su
antichi manoscritti di dubbia origine.
1. Museo archeologico nazionale di Napoli.
Iscrizione di Svedio Clemente
Francamente, mi aspettavo di più.
Informazioni minime sulle targhe allegate.
La povertà della collezione pubblica è impressionante. E
questo in una
regione dove si scava da quasi trecento anni?
Molti affreschi, noti grazie a libri e internet, sono
completamente assenti.
Moltissime copie e repliche!
Questo è in un museo!
Ma dove sono gli originali?
Dobbiamo dar loro credito, indicano onestamente che i
reperti esposti sono copie……… Eppure, non me l'aspettavo……..
Nessuno dei dipendenti di medio livello del museo, laureati
in storia e filosofia, è a conoscenza di Svedius Clemens e della sua
iscrizione.
È stato ipotizzato che la pietra si trovi nella "Sala
delle Iscrizioni Antiche", che tuttavia è chiusa al pubblico da diversi
anni…… presumibilmente a causa dei lavori di costruzione della stazione della
metropolitana sotto il museo….. E in un opuscolo speciale dedicato alla Sala
delle Iscrizioni Antiche, non si fa menzione della pietra di Svedius Clemens.
Nonostante fossi al museo in un giorno feriale e durante
l'orario di lavoro, non sono riuscito a parlare con la direzione del museo…..
Per farlo, è necessario inviare un'e-mail in anticipo…. in cui venga indicato il
contenuto della domanda, la propria autobiografia, la misura degli stivali,
l'anno di leva, l’altezza con o senza scarpe…..
Tutto questo, ovviamente, non garantisce l'accettazione
delle domande….. E non solo al museo, ma anche all'Istituto di Vulcanologia…..
Anche il famoso "cruciverba cristiano” di Pompei è
conservato in un luogo speciale (non nel museo) e per vederlo è necessario
corrispondere via e-mail con un professore di Roma o del Vaticano……………
Poi, per caso, ho trovato la stele di Clemente…… a Pompei…….
dietro Porta di Nocera, nella necropoli, proprio in mezzo alla strada…..
Durante gli scavi, è stata rinvenuta una meridiana
suddivisa in "ore uguali", ovvero, un dispositivo creato, secondo gli
uominih di storiah, nel Rinascimento….. però Pompei è “scomparsa” nel 79d.C. e
ricomparsa del 1748 “dove nessuno se lo aspettava”….
“L'uso di dettagli identici da parte di artisti romani e
rinascimentali, schemi di colori comuni, parallelismi di trama, piani
compositivi comuni, la presenza di cose sugli affreschi pompeiani che apparvero
solo nel XV-XVII secolo, la presenza di generi pittorici nei dipinti pompeiani
che si formarono solo nel Rinascimento, così come la presenza di motivi
cristiani su affreschi e mosaici, indicano che sia gli affreschi pompeiani che
le opere degli artisti rinascimentali sono creazioni di persone vissute nello
stesso periodo, vale a dire gli affreschi pompeiani, come le grandi opere degli
artisti rinascimentali, furono dipinti nel XV-inizio del XVII secolo.” (tratto
da libro: Vitas Narvydas, “Affresco
pompeiano e Rinascimento: confronto”, Almanacco elettronico Art&Fact №1
(5), 2007
Le tre Grazie. Raffaello, 1504
Le Tre Grazie. Affresco pompeiano. Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
.
Durante gli scavi di Pompei ed Ercolano, gli archeologi non
si aspettavano di trovare documenti scritti su materiali morbidi – papiro, lino
o pergamena.
Dopotutto, l'eruzione vulcanica distrusse tutto ciò che
poteva bruciare.
Ma accadde un miracolo: a Pompei, nella villa di Lucio
Cecilio Giocondo, fu ritrovato un forziere intatto, contenente circa
centocinquanta cere scritte.
Centoventisette di questi sono già stati letti.
I restanti sono così saldamente incollati che è impossibile
separarli.
Almeno per ora.
Purtroppo, quelli che hanno avuto la fortuna di essere
letti si sono rivelati documenti contabili.
E a Ercolano, nel XVIII secolo, fu ritrovata un'intera
biblioteca: milleottocento papiri greci!
Principalmente le opere di Filodemo.
La maggior parte di essi fu rinvenuta nel sito della
cosiddetta Villa dei Papiri.
Finora ne è stata letta solo una piccola parte.
Per quanto ne so, questo è stato il primo ritrovamento di
papiri.
Successivamente, il papiro iniziò a essere trovato in gran
numero in Egitto e in tutto il Mediterraneo.
È anche degno di
nota che il papiro, come pianta selvatica, non sia MAI stato trovato in Egitto…..
persino Napoleone, durante il suo soggiorno, lo cercò lì senza successo…. ma il
papiro si trova bene in Sicilia, non lontano dall'antica Siracusa…. Fino al XX
secolo, lì operava una cooperativa per la produzione di carta di papiro per
soddisfare l'esigenza dei turisti di souvenir FALSI, ma "antichi"….
Secondo quanto riportato dalla stampa, gli archeologi britannici sono
recentemente riusciti a stabilire nuovi metodi per decifrare antichi
manoscritti, quindi la scoperta di nuovi rotoli sembra molto importante,
soprattutto perché nulla di simile è stato trovato a Ercolano dal XVIII secolo.
Tuttavia, i sostenitori dell'immediata continuazione degli scavi negli strati
più profondi delle rovine hanno anche degli oppositori.
Pertanto, il professor Andrew Wallace-Hadrill, un noto
esperto di Ercolano, ritiene che la Villa dei Papiri non possa essere
completamente scavata sotto lo strato di cenere e lahar al momento.
Secondo lui, i lavori potrebbero causare il crollo delle
pareti e del tetto dell'edificio, con conseguente distruzione delle pergamene
sopravvissute………………….
Esiste un libro del 1792 che contiene lettere di un certo
Juan Andrés al fratello Don Carlos Andrés, che descrivono i suoi viaggi
attraverso le città italiane nel 1785 e nel 1788, comprese Pompei ed Ercolano:
egli notò che i testi greci della Villa dei Papiri sembrano sospettosamente
simili a testi greci contemporanei:
“… e un'iscrizione, composta da minuscole lettere moderne,
ci mostra che anche gli antichi le usavano…. È anche chiaro che già allora
usavano accenti e spiritus nella loro scrittura, che molti consideravano
acquisizioni molto più tarde (a meno che, naturalmente, non si ammetta che
questa riga sia stata aggiunta più tardi da un'altra mano……………….”
Juan Andrés si riferisce qui ai segni diacritici – accenti
e aspirazioni – che, per quanto ne so, non si trovano in documenti del 79d.C………..
ma solo post-rinascimentali………… in realtà, il processo di standardizzazione dei
segni diacritici fu completato solo con l'avvento della stampa….
È incredibile che qui si possa ancora leggere qualcosa…..
Ciò che è stato “letto” dagli uominih di scienzah è appeso alle pareti del
museo sotto forma di poster…… e voi ve la bevete……………….
Testo restaurato di uno dei papiri. Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Strumenti medici e ingegneristici
Gli strumenti pompeiani sono quasi indistinguibili per
forma e tecnica da quelli moderni, tranne per il fatto che sono realizzati in
bronzo.
Una squadra con un angolo retto perfetto, compassi,
pinzette, strumenti odontoiatrici, bisturi…
Notate la filettatura dello strumento ginecologico
(Speculum uteris).
Senza un tornio?
Per quanto ne so, le viti con dadi quadrati apparvero verso
la fine del Rinascimento, e venivano realizzate esclusivamente a mano.
Il primo progetto di una macchina per la produzione di viti
fu proposto nel 1569 da Besson (Francia), ma l'idea di Besson fu messa in
pratica dall'orologiaio Hindley (Inghilterra) solo nel 1741………
Leonardo da Vinci (15 aprile 1452 - 2 maggio 1519) lasciò
lo schizzo di una macchina più avanzata: il prototipo di un tornio per il
taglio delle viti.
Conteneva diverse idee rivoluzionarie contemporaneamente:
in primo luogo, il passo della vite da tagliare poteva essere modificato
selezionando un set di ingranaggi.
In secondo luogo, la fresa non era impugnata dall'operaio,
ma montata su un supporto rigido; in terzo luogo, veniva utilizzato un senso di
rotazione costante (a differenza delle antiche macchine ad arco).
È impossibile parlare di viti della qualità che ho visto al
Museo napoletano prima della fine del XV secolo…..
Inoltre, su uno dei siti internet mi sono imbattuto
nell'informazione che in America, presso l'American National History Museum,
sono conservati strumenti ginecologici simili provenienti da Pompei, la cui
vite centrale è descritta come in acciaio…… acciaio nel 79d.C.?
Le leghe di acciaio utilizzate in chirurgia hanno una
storia di 300 anni, la prima menzione risale al 1666, quando Fabricius,
medico-chirurgo, utilizzò per la prima volta anelli di acciaio per riparare una
frattura, ma gli strumenti medici in bronzo dominarono la medicina fino
all'inizio del XX secolo, quando apparve l'acciaio chirurgico inossidabile
legato al cromo.
E questo è comprensibile.
Il rame ossidato e le sue leghe sono meno pericolosi per la
salute dell'acciaio arrugginito.
Ancora oggi, gli chef professionisti utilizzano pentole e
padelle di rame, così come i loro colleghi birrai e distillatori.
Lo stesso si può dire per i dispositivi e gli strumenti da
disegno, da falegnameria e per altri strumenti di misurazione.
Fino all'inizio del XX secolo, la stragrande maggioranza di
essi era realizzata in bronzo.
Strumenti musicali
D. Rogal-Levitsky, nel suo libro "The Modern
Orchestra", scrive che nel 1738, durante gli scavi di Pompei, furono
scoperti due eccellenti tromboni, forgiati in bronzo e con bocchini d'oro.
Il re di Napoli ne donò uno al re inglese presente agli
scavi e, secondo la leggenda che si è tramandata da allora, questo antico
trombone è ancora conservato nelle collezioni del Castello di Windsor.
Canne curve con una parte mobile erano già note nel IX
secolo.
Sono queste canne "scorrevoli" i veri tromboni,
chiamati "sackbut" dai contemporanei.
Il termine "sackbut" è di origine francese
antica.
È composto da due verbi: "sacquer" e
"bouter", dove il primo significa "tirare con uno
strattone", e il secondo "spingere".
Tuttavia, gli inglesi, che hanno conservato questo antico
nome per il trombone quasi fino ad oggi, contestano i dati francesi e
sostengono che il "sackbut" del IX secolo non sia un trombone, e che
il vero "sackbut" sia apparso solo nel XIV secolo in Spagna, dove
questo nome si incontra per la prima volta nelle fonti letterarie pertinenti.
Fu dalla Spagna che questo nome penetrò in Francia
all'inizio del XV secolo e da lì, entro la fine del secolo, in Inghilterra.
Che si tratti di un trombone o di un trombone a sacco, non
si tratta pur sempre di una campana realizzata tramite fusione.
Il processo di realizzazione di uno strumento a fiato a
pareti sottili, la sua campana, le sue ali e la curvatura dei tubi sono
impossibili non solo senza un adeguato livello di sviluppo tecnologico, ma
anche senza un utensile e una macchina di base specifici.
Jaroslav Kesler, nel suo articolo "L'orchestra della
civiltà", sostiene che la formazione della tecnologia per la costruzione
di strumenti musicali, che ha predeterminato l'emergere della cultura musicale
moderna, risale tradizionalmente al XVII secolo e da allora è rimasta pressoché
invariata, non sia iniziata prima del XVI secolo.
È difficile non essere d'accordo con lui su questo punto.
Purtroppo, non ho trovato un trombone.
In ogni caso, non è esposto al museo.
Ma ciò che è esposto
non è meno interessante.
Flauto di Pan, flauti dolci (uno dei quali è in argento),
piatti, sistri (un suono a metà tra un triangolo e una marocassa).
Qualcosa di molto simile a un trombone, tuttavia, si può
vedere su uno dei mosaici pompeiani del museo, con un leopardo.
E, sebbene non sia uno strumento musicale, un rubinetto!
Quasi identico può essere acquistato oggi in qualsiasi
negozio di idraulica.
Rubinetti simili e valvole più grandi si possono trovare
"a cielo aperto" a Pompei.
I rubinetti, se si crede alla descrizione, sono una
struttura sigillata composta da tre parti: un corpo, una boccola con un foro
passante e una valvola cilindrica di intercettazione rettificata.
È difficile immaginare che ciò possa essere fatto con
strumenti primitivi, "a ginocchio".
I rubinetti pompeiani non erano regolati e fungevano da
valvole.
Le condutture di alimentazione e quelle principali erano in
piombo.
A proposito, in Inghilterra, ancora oggi, in molte case
antiche, per chi non lo sapesse, anche le condutture sono fatte di piombo.
In generale, il sistema di approvvigionamento idrico di
Pompei suscita ancora ammirazione per la sua lungimiranza ingegneristica.
Dalla stazione di distribuzione idrica di Porta Vesuviana,
nel punto più alto della città, l'acqua scorreva per gravità attraverso
tubature fino a diverse torri idriche locali, che servivano a ridurre la
pressione in eccesso nel sistema e ad accumulare acqua per ogni isolato.
Le case vicine e le pompe pubbliche venivano rifornite
d'acqua dalle torri idriche.
L'acqua a Pompei, come si dice, "scorreva a
fiume".
Probabilmente non è sempre stato così, considerando che
Pompei possiede anche antichi pozzi, profondi fino a 30 metri, eroicamente
scavati attraverso diversi strati di lava fino alla falda acquifera.
Vetro
Oltre a bottiglie di vetro, flaconi di profumo e vetri
colorati di varie tonalità, le vetrine del museo contengono numerosi oggetti
assolutamente trasparenti a pareti sottili; gli stessi vasi di vetro sono
raffigurati negli affreschi.
Il primo vetro trasparente fu ottenuto a metà del XV secolo
a Venezia, sull'isola di Murano, da Angelo Barovir……….
A Ercolano sono stati rinvenuti vetri per finestre di
dimensioni standardizzate di 45x44 cm e 80x80 cm………in Europa, i primi vetri per
finestre in vetro nuvolato, il cosiddetto vetro lunare, furono realizzati nel
nord-ovest della Francia con un metodo primitivo di "centrifugazione su
bastone", e il primo vetro per finestre fu prodotto con il metodo della
laminazione nel 1688 a Saint-Gobain…………..
Armi
Negli affreschi di Pompei rimasti sepolti sotto 6 metri di
cenere del Vesuvio dal 79 al 1748, poffarbacco, compaiono, anziché spade corte
e pugnali “romani”, spade lunghe e sciabole di 1600 anni dopo…..
Nel museo sono esposti solo due anonimi coltelli da cucina….
Pompei non aveva “polizia”, nè “esercito”…………….
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